RC Auto Familiare

RC Auto familiare: cosa prevede?



La RCA familiare è una norma (D.L. 124/2019) in vigore dal 16 febbraio 2020, che prevede che ogni veicolo all’interno dello stesso nucleo familiare possa essere assicurato usufruendo della classe di merito più bassa tra i componenti della famiglia. In pratica, ogni mezzo posseduto in famiglia viene assicurato con la classe di merito più bassa disponibile, che sia un’auto o una moto. Questa RCA è applicata alle nuove emissioni di polizza ed è estesa anche ai rinnovi.


Ad esempio: nel caso si possieda un motorino in 14esima classe e un’auto in prima, a partire dal prossimo rinnovo dell’assicurazione anche il motorino passerà in prima classe.


Quali sono le condizioni della stipula?


Oltre ai requisiti base per l’emissione dell’RCA, altra condizione necessaria è che l’assicurato sia definito “virtuoso”, ovvero che presenti un attestato di rischio completo e che non abbia fatto incidenti (con colpa, anche parziale) nei cinque anni precedenti la stipula, compreso quello in corso.


Quali veicoli non sono compresi nella nuova RC auto familiare?


Non sono compresi in questa nuova legge le auto a noleggio.


Chi sono i soggetti compresi nella nuova RC auto familiare?


La normativa è estesa a tutti i membri di un nucleo familiare, ovvero a chi risulta incluso nel certificato di famiglia (persone con lo stesso indirizzo di residenza).


Il tuo Agente UnipolSai è a disposizione per ogni altra informazione.



Share by: